Gli ombretti: quali scegliere?

In polvere, liquidi, a matita:

scopri qual’è il tipo di ombretto più adatto a te.

 

Gli ombretti sono un prodotto indispensabile nella trousse di una donna che si trucca. Aiutano a delineare l’occhio, a dargli luminosità e colore e ad intensificare lo sguardo.

In commercio ne esistono tantissime varietà: in polvere, in crema, liquidi, a matita,per ognuno di questi esiste un modo diverso e strumenti specifici per applicarlo.

Scopriamo insieme come scegliere l’ombretto più adatto a noi 


Gli ombretti in polvere

Sono gli ombretti più diffusi e utilizzati. Possono essere di due tipologie: in polvere compatta e in polvere libera.

Gli ombretti in polvere compatta sono quelli che si trovano sotto forma di cialda. In questo caso i pigmenti sono pressati, in modo da essere più pratici da applicare e da trasportare. Insieme al pigmento, spesso si possono trovare oli ed emollienti che hanno principalmente la funzione di tenere insieme le polveri.

Nei prodotti in polvere libera, invece, i pigmenti non sono pressati e sono quindi più “volatili”, per questo motivo occorre fare maggiore attenzione durante l’uso.

Il metodo migliore per applicare entrambi questi ombretti è quello di utilizzare un pennellino a setole piatte, sul quale applicare una piccola quantità di prodotto e pressarla poi sulla palpebra, per ottenere una maggiore scrivenza. Nel caso di un pigmento libero, è prima necessario bagnare le setole del pennello con uno spray fissante


Gli ombretti liquidi e in crema

Questi prodotti hanno il vantaggio di unire il pigmento a componenti oleosi, in modo da farlo aderire alla palpebra. Ti consigliamo comunque di utilizzare prima un primer, in modo che il prodotto non si accumuli nelle pieghe dell’occhio.

Gli ombretti liquidi solitamente si stendono con degli applicatori a spugnetta e vanno applicati con molta precisione e poi sfumati molto velocemente, per evitare che si fissino prima di essere riusciti a lavorarli.

Gli ombretti in crema, invece, hanno una consistenza più densa e spesso possono essere applicati anche direttamente con le dita.


Gli ombretti a matita

I matitoni sono un tipo di ombretto molto facile da applicare, adatti anche a chi è alle prime armi con il trucco.

Hanno una consistenza morbida e facilmente sfumabile.

Dopo aver steso una base, si utilizza direttamente la punta della matita sulla palpebra, dando al colore la forma desiderata e poi sfumandolo con le dita oppure con un pennello morbido.

Precedente Nail art di Pasqua Successivo Primer...un prodotto efficace!