Glicole Propilenico:per preparare cosmetici fai da te

Cos’è il glicole propilenico?

In commercio troviamo diversi prodotti che, se conosciuti e sapientemente miscelati, possono dare vita a prodotti utili per la nostra salute e per la nostra bellezza.

Uno di questi è il glicole propilenico, un composto organico denominato diolo che si presenta sotto forma di liquido senza colore, con consistenza viscosa. Si scioglie molto bene in acqua e si adatta per ogni tipo di miscela che la contenga. Si sposa anche con l’alcol e l’acetone, altre due sostanze ampiamente utilizzate per la cosmesi naturale del corpo.

Può essere utilizzato come solvente nell’estrazione di aromi e diventa un ottimo veicolo per sostanze attive. La sua azione idratante è buona ma non tra le più alte.

In cosmesi naturale viene utilizzato per diversi scopi e diventa un ingrediente base per la produzione fai da te di prodotti per la bellezza.

 

Glicole Propilenico USP/EP/FCC - 1 kg

€ 19.9

Il consiglio fai da te con glicole propilenico

Preparare cosmetici fai da te fa bene alla salute e all’umore. Il risultato ottenuto infonde grande soddisfazione! Senza contare che esiste anche un buon risparmio, utilizzando materie prime biologiche e di qualità. Cosa si può produrre utilizzando il glicole propilenico? Saponi, creme, balsamo, gel doccia. Ecco un esempio pratico di come usarlo.

Sapone di rosa per il viso adatto a tutti i tipi di pelle

Ingredienti:

  • 150 grammi di olio di oliva,
  • 100 grammi di olio di cocco,
  • 75 grammi di acqua,
  • 1 cucchiaino di oleolito di rosa miscelato in olio di jojoba o calendula,
  • 1 cucchiaino di amido di riso,
  • 5 ml di glicole propilenico,
  • 1 g di tocoferolo.

Procedimento:

Unite l’olio di oliva con l’olio di cocco, aggiungete acqua e l’amido di riso. Portate a scaldare a fiamma molto bassa sul fuoco, aggiungendo il glicole propilenico e il cucchiaino di oleolito di rosa in olio di jojoba o calendula. Infine il tocoferolo.

Continuate a mescolare fino a sciogliere e amalgamare bene tutti gli ingredienti senza far bollire il composto.

Versate poi il composto in appositi stampini o in formine che preferite, adagiateli su pezzi di carta assorbente o da forno e lasciate all’aria aperta per almeno 4 o 5 giorni prima di utilizzarlo.

 

 di Macrolibrarsi.it

Precedente Creme, bagnoschiuma e docciaschiuma per la cura del corpo e una pelle perfetta Successivo La pedicure estiva per avere piedi impeccabili