Olio di cocco:5 modi per usarlo in cosmesi

 

Sai che l’olio di cocco, oltre a essere un utile ingrediente in cucina, può essere un prodotto per la tua cosmesi naturale?

Si tratta di un prodotto:

  • nutriente,
  • lenitivo,
  • antibatterico.

Contiene moltissimo acido laurico, un antisettico e antimicrobico naturale, che lo rende un ingrediente perfetto per prodotti di bellezza naturali di ogni tipo, dalle creme idratanti al balsamo per capelli allo struccante viso.

Sulla pelle si comporta come un vero e proprio balsamo: nutre la cute in profondità, evita la disidratazione e lenisce screpolature ed eventuali infiammazioni, scottature e disturbi. Ha anche un effetto anti-age, perfetto per le pelli mature.

La sua azione nutriente è utile anche per rinforzare ciglia e unghie.

Per quanto riguarda i capelli, l’olio di cocco è un ottimo disciplinante, aiuta a riparare il fusto e a ridare corpo ai capelli secchi e fragili. E’ anche un ottimo alleato contro la forfora.

È anche uno dei componenti principali dei saponi naturali.

Vediamo in che modo lo si può utilizzare.

1. È nutriente e idratante per il corpo

Ha lo stesso effetto di un balsamo sulla pelle: nutre la cute in profondità, evita la disidratazione e lenisce screpolature ed eventuali infiammazioni, scottature e disturbi. Ha anche un effetto anti-age, perfetto per le pelli mature.

2. Ripara i capelli

Oltre a riparare il fusto e a ridare corpo ai capelli secchi e fragili, è anche un ottimo alleato contro la forfora.

3. È adatto anche per i bambini

Al posto della crema idratante, durante il cambio pannolino puoi usare una piccola noce di olio di cocco per evitare le irritazioni.

4. Si prende cura di mani secche e talloni screpolati

Applicato su mani e piedi la sera nutre la pelle e aiuta a ricostruire il film idrolipidico che si rovina e che causa secchezza e screpolature. L’ideale è massaggiare per qualche minuto, poi indossare dei guanti di cotone durante la notte. L’effetto si vede già dopo 3-4 giorni.

5. Diventa uno scrub delicato

Unito a zucchero grezzo di canna, l’olio di cocco diventa un modo semplice, veloce ed efficace ma a basso costo per depurare ed esfolliare la pelle. Ha un’azione delicata sulla pelle e, allo stesso tempo, la lascia morbida e idratata.

 

 

Scegli sempre un olio biologico e spremuto a freddo: in questo modo avrai la certezza di aver acquistato un prodotto del tutto naturale, senza additivi chimici aggiunti.

 

Precedente SANOTINT...tinta per capelli fai da te Successivo Le ciglia finta per uno sguardo intenso